Dal 2 al 4 giugno tutti a Castellabate, borgo del Cilento, per la “Festa del Pescato di Paranza”, tra musica, sapori tipici e tante novità.

Photo credit: Gsq84Opera propria, CC BY-SA 3.0

Siamo su una delle coste più belle della Campania, bagnate da un mare “Bandiera Blu” e avvolte dell’abbraccio dei freschi boschi del Parco Nazionale del Cilento, dove è in arrivo una delle feste enogastronomiche più attese dell’estate.

E proprio in quello che è il paese che ha ospitato gli attori e le telecamere del famoso film “Benvenuti al Sud”, il grazioso borgo di Castellabate, ci si prepara all’ottava edizione della “Festa del Pescato di Paranza”. Organizzata dall’associazione Punta Tresino in collaborazione con le associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Castellabate, la kermesse gastronomica si svolgerà nel piazzale di “Campo dei Rocchi”, tra le frazioni di Santa Maria e Lago.

Locandina Sagra del Pescato

Tre giorni per degustare non solo il pescato locale, freschissimo e cucinato dai tanti ristoratori di zona che si cimenteranno nella preparazione di piatti prelibati, tipici della zona, come la tradizionale “frittura di paranza”, ma anche tante prelibatezze del Cilento, luogo conosciuto proprio per la produzione di alcune eccellenze campane.

Tra i piatti e i prodotti “in festa” anche la consueta “pasta e fagioli con cozze” realizzata da dall’associazione “Produttori Fagiolo di Controne”.

Non solo cibo: in occasione dell’evento infatti oltre a passeggiare tra i consueti mercatini gastronomici, si potrà partecipare a laboratori artigianali, il tutto allietato da spettacoli musicali che animeranno la tre giorni di degustazioni e festa.

Info:

“Festa del Pescato di Paranza”

Castellabate, Salerno

2 – 4 giugno 2016

Valentina Sanesi