Passione e cultura per l’eno-gastronomia, il turismo, l’arte,
l’ambiente ed il tempo libero.
l'Associazione
L’ Accademia del Porcellino nasce a Napoli nel 2013 da un’idea dell’enogastronomo Brunello Marino, già collaboratore editoriale della ”Guida dell’Espresso” ed allievo del suo ideatore e curatore, Umberto Federico d’Amato.
L’attività dell’Accademia è finalizzata a ricercare, approfondire e diffondere la cultura delle eccellenze eno-gastronomiche regionali.
Il suo obiettivo è educare al gusto, alla qualità e ad una sana ed equilibrata alimentazione; è favorire ed incrementare la conoscenza del territorio italiano e delle peculiarità regionali per valorizzarne e promuoverne l’immenso patrimonio naturale, rurale, paesaggistico, artistico e culturale; è sviluppare il turismo eno-gastronomico per far conoscere le eccellenze qualitative, le ricette, la cultura e le tradizioni di questa terra straordinaria.
Porcellino News
Tenuta Vannulo
Azienda agricola biologica certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), dedita alla produzione di prodotti caseari, molto attenta alla cura e al...
Buffalo Beef
Obiettivo dell'iniziativa è ottenere carni di alta qualità in cui le caratteristiche nutrizionali sono esaltate da quelle organolettiche.
Azienda agricola Sapori Vesuviani
L'azienda agricola di Pasquale Imperato sorge alle pendici del Vesuvio nell'omonimo Parco Nazionale, dedita alla produzione agricola tipica del territorio vesuviano condotta con passione...
Napoli: l’Accademia del Porcellino va al Bufala Fest
Appuntamento con l'Accademia del Porcellino sul Lungomare di Napoli fino a domenica 5 giugno con il Bufala Fest, per celebrare sua Maestà la mozzarella.
Tantissimi...
Artipasta
D alle incontaminate colline sannite, in Reino, nasce il pastificio ArtiPasta.
Il legame con la terra d'origine e la tradizione familiare di mugnai, che per...