FOOD TOURS.
Itinerari alla scoperta della cultura del cibo.
Un food tour è, per tutti, un itinerario culinario, alla scoperta dei cibi e dei sapori delle tradizioni locali.
Per l’Accademia del Porcellino, un Food Tour è un itinerario culinario alla scoperta dei luoghi, delle persone, degli ingredienti, degli aneddoti, della storia, delle ricette, dei metodi di produzione e conservazione dei cibi.
È un itinerario alla scoperta della cultura del cibo. È un’immersione nei colori, nei profumi e nei sapori del cibo. È un’esplorazione dei luoghi con gli occhi di chi ci vive. È il piacere di mangiare per il gusto dell’anima. I nostri itinerari sono pensati per farvi conoscere non solo il cibo e le tradizioni, ma gli attori di un fantastico palcoscenico, perché il cibo è cultura, è storia, è tradizione, ma è soprattutto un piacere. Il piacere di cucinare, di sedersi a tavola, di assaporare, provare, sperimentare. È il piacere di dialogare per conoscere i luoghi, il passato raccontato dagli aneddoti di chi lo ha vissuto e lo ha tramandato per generazioni.
Il piacere di conoscere i bottegai, con le loro storie, i loro utensili, le loro tecniche, la loro manualità, i loro segreti semmai riuscirete a riprodurre fedelmente i loro piatti deliziosi. E solo alla fine di questo percorso potrete dire di avere veramente conosciuto un luogo attraverso le sue tradizioni culinarie, di aver vissuto l’esperienza di un food tour.