Appuntamento con l’Accademia del Porcellino sul Lungomare di Napoli fino a domenica 5 giugno con il Bufala Fest, per celebrare sua Maestà la mozzarella.
Tantissimi stand, altrettanti appuntamenti con il gusto e con cuochi e ristoratori, con produttori e con quanti amano quella che è la “regina” della tavola a Napoli, ma anche in tutta Italia.
Nel weekend che celebra la Festa dellla Repubblica si festeggia quella che qui a Napoli è ancora una “monarchia” assoluta, sulla pizza così come per la preparazione di tantissime pietanze della tradizione campana e partenopea.
Non c’è pizza senza mozzarella di bufala, non c’è parmigiana di melanzane che non porti il delicato tocco di questo prodotto dell’artigianato gastronomico locale, amato in tutto il mondo e in questi giorni festeggiato.
Al via, allora, i 5 giorni di degustazioni alla scoperta del variegato mondo che ruota attorno a questo prelibato ingrediente, da assaporare puro, da solo, o in abbinamento a verdure o ad altri piatti della cucina napoletana.
Anche noi dell’Accademia del Porcellino andremo in giro tra i padiglioni del Lungomare Caracciolo per incontrare produttori, ristoratori, artigiani della mozzarella di bufala che desiderano comunicare e far conoscere la propria “arte” culinaria in tutta Italia.
Avremo solo l’imbarazzo della scelta considerati i numeri di questa nuova edizione del Bufala Fest: 11 ristoranti, 9 pizzerie, 4 bracerie, 5 caseifici e 7 tra pasticcerie e gelaterie artigianali!
Da non perdere, poi, al calar del sole le “Cene Stellate”: 8 chef stellati per 8 serate in una splendida area riservata sulla spiaggia della rotonda Diaz, dove incontrare alcune eccellenze della ristorazione locale e per vederli all’opera, ed assaggiarli, attraverso i piatti preparati con prodotti caseari di bufala campana.
Noi ci saremo, e voi?
Info:
Bufala Fest 2016
1-5 giugno 2016
Lungomare Caracciolo, Napoli